Se state pensando di frequentare un corso di studi in Canada per più di sei mesi, sappiate che occorre richiedere un permesso di studio al consolato canadese o all’Ambasciata e questo deve essere fatto prima di arrivare in loco. Per conoscere quindi i requisiti richiesti dagli enti di formazione canadesi per l’iscrizione è possibile consultare il portale del Dipartimento Canadese per l’Immigrazione e la Cittadinaza: titolo di studio, capacità di far fronte alle tasse scolastiche, certificato del casellario giudiziario e certificato medico che attesti la buona salute, sono solo alcuni dei documenti che vengono richiesti ed è quindi bene essere informati per non rischiare di dover ripetere la richiesta troppe volte.

Ma come fare per scegliere l’Università e il master da seguire? Anche in questo caso il web ci viene incontro, in quanto sono disponibili numerosi portali specializzati sugli enti e sulla formazione postlaurea. Cominciamo con School Finder, che si autodefinisce la prima guida canadese all’educazione: le scuole sono suddivise in due macrosettori, prelaurea (che comprende università e colleges) e postlaurea (che comprende invece le scuole di legge, di medicina e le business school). Per visualizzare i programmi esistono due diverse strade: si può scrivere una parola chiave nell’homepage, nella sezione della ricerca per programma e quindi, una volta visualizzato il listing dei corsi, si può aprire la scheda di quelli di maggior interesse, oppure partire scegliendo l’ente di formazione e una volta entrati nel profilo, nella parte in basso a sinistra, è possibile accedere alla sezione dei corsi erogati da quell’ente.

Una ricerca più veloce è disponibile invece sul portale World Wide Learn, dove, dall’homepage, cliccando su “Master’s Degree Programs” si entra in una sezione dedicata appunto ai programmi postlaurea: essendo un database contentente programmi erogati sia negli Stati Uniti che in Canada, sarà opportuno inserire innanzitutto il filtro location e quindi scegliere fra le categorie proposte quella di maggior interesse.

In ultimo proponiamo il sito che a nostro parere è il più completo sia per numero di enti e programmi proposti sia per l’accuratezza delle presentazione: l’Associazione delle Università Canadesi. Entrando nella sezione Canadian Universities e scegliendo di consultare il database dei programmi, si viene infatti reindirizzati a una pagina dove si possono inserire molti filtri di ricerca, tra i quali il Degree Level, e quindi si possono visualizzare unicamente i master postlaurea presenti nel database.