La guida turistica accompagna comitive di turisti o singole persone nella visita guidata di una città oppure di importanti siti d’interesse. E’ necessario avere il patentino per svolgere tale professione. Qui ti spiegherò tutto ciò che dovrai fare per ottenerlo.

Se sei interessato ad ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica, oltre ai requisiti richiesti che riguardano la cittadinanza italiana o di un altro stato dell’Unione Europea, dovrai possedere un diploma di scuola superiore e l’idoneità psicofisica. Iscriviti ai corsi di qualificazione professionale superando delle prove di selezione che mirano alle tue conoscenze di almeno una lingua straniera, di cultura generale, della storia dell’arte italiana e regionale ed una buona conoscenza del territorio regionale.

Alla fine di questi corsi dovrai sostenere un esame. Preparati per il meglio e non avrai nessun problema a superarlo. Al termine ti verrà rilasciato l’attestato di abilitazione alla professione turistica di guida turistica, di accompagnatore e guida ambientale-escursionistica. Questo ti consente di iscriverti agli elenchi degli abilitati, i quali sono tenuti dall’Assessorato provinciale al Turismo.

Per iniziare l’attività vera e propria, richiedi sempre all’Assessorato provinciale al Turismo il rilascio del tesserino di riconoscimento che ti varrà tre anni. Per tale richiesta dovrai presentare il certificato di idoneità psicofisica e tutta la documentazione prevista per esercitare detta attività, relativamente a cui è possibile vedere anche questa guida, allegando una fototessera alla copertura di responsabilità civile.