Se è vero che il mutuo per la casa ci lega le gambe per i prossimi anni, è bene saper qualche informazione in più circa questo prodotto finanziario.

Scopriamo oggi quali sono le differenti tipologie di Mutuo Bancario maggiormente diffuse in Italia e quali sono le procedure di apertura e gestione del mutuo.

Mutuo bancario
mutuo edilizio: è un finanziamento concesso per finanziare la costruzione di un immobile, sia casa che altro.
mutuo per ristrutturazione: è un prodotto che viene concesso per finanziare importanti opere di riordino di beni immobiliari, come ad esempio la propria casa o altro immobile di proprietà.
mutuo per liquidità: è il prodotto adatto a coloro che hanno bisogno di un ingente importo di danaro senza avere però una destinazione d’uso ben precisa.
mutuo chirografario o chirografico: è un un prestito non vincolato a particolari garanzie, equivale ad un prestito personale se erogato ad un privato, o ad un mutuo a medio termine se erogato ad una azienda. E’ un prodotto che negli ultimi anni sta riscuotendo un notevole successo.

Ecco invece quelle che sono le principali fasi del contratto di mutuo
Apertura dell’istruttoria: vengono consegnati alla banca tutti i documenti necessari per avviare la pratica
Perizia ed altri accertamenti: il perito supervisiona l’immobile per valutarne l’effettivo valore periziato
Chiusura dell’istruttoria: in questa fase, dopo aver raccolto tutti i documenti ed i vari pareri di terze parti, viene stabilita la chiusura dell’istruttorio, ovvero la chiusura della fase di analisi della pratica.
Atto di mutuo: il contratto entra in pieno effetto, il mutuante consegna il capitale erogato al mutuatario che e vengono eseguite le formalità relative alla garanzia prestata, che può essere fornita dal mutuatario o da terzi.