Negli ultimi anni la scelta del campeggio come meta di vacanza è diventata sempre più frequente. Questo è dovuto sia alla crescente voglia dei turisti di vivere a contatto con la natura, sia ai costi ridotti della vacanza. La vita da campeggio non richiede particolari attrezzature se non la classica tenda, sacco a pelo ed il minimo indispensabile. In alternativa si può soggiornare più comodamente in camper o roulotte. Gestire un campeggio può essere un’ottima prospettiva di lavoro con soddisfacenti guadagni.
Per poter avviare l’attività non sono richiesti particolari requisiti e non sono richiesti titoli di studio specifici. Per far sì che la vostra attività vada bene è però opportuno che abbiate almeno delle nozioni base e soprattutto delle ottime capacità gestionali per poterla portare avanti e ricavarne utile. L’ideale sarebbe avere già una minima esperienza nel settore del turismo. Inoltre conoscere una o più lingue straniere si potrebbe rilevare sicuramente utile per gestire la presenza di turisti stranieri.
Per allestire il campeggio dovrete prima di tutto identificare un’apposita area. Potete prenderla in affitto oppure l’area può essere di proprietà. Le dimensioni dell’area dipendono da quanti ospiti volete gestire, dal luogo in cui essa si trova e dalle vostre disponibilità finanziarie. Successivamente dovrete far richiesta al comune per ottenere la regolare licenza. Il campeggio dovrà poi essere attrezzato con una o più strutture che contengano come minimo bagni, docce e linea elettrica. Potrete aggiungere ulteriori servizi come la lavanderia, giochi per bambini, bar e spaccio alimentare. Ricordate che è obbligatorio disporre di dispositivi antincendio a tutela degli ospiti e dell’attività.
Difficilmente riuscirete a gestire un intero campeggio da soli, quindi dovrete avvalervi dell’aiuto di collaboratori. I n genere i campeggi sono a conduzione familiare per ridurre i costi del personale. Sarà necessario occuparsi della pulizia dei bagni e delle docce, della manutenzione del verde, dell’eventuale assistenza da offrire agli ospiti e dell’organizzazione di eventuali escursioni. Indispensabile sarà la presenza di una reception attiva 24 ore dove raccogliere le prenotazioni, gestire partenze e arrivi e verificare gli accessi al campeggio. Dovrete poi pubblicizzare il vostro campeggio. Un sito Internet è sicuramente il modo migliore per dare visibilità alla vostra attività..