In questa guida vi spiego come aprire un’ attività molto in voga negli ultimi anni, ovvero quella di uncall center. Tale attività si basa sulla forza di diffusione della pubblicità, mirata a vendere o promuovere sia prodotti che a associazioni ed eventi di ogni tipo. Prima di buttarvi a capofitto in questa avventura, però, dovete stare attenti a non commettere passi falsi o affrettati, così da predisporre tutto al meglio. Vediamo quindi come procedere.

Per aprire o iniziare qualsiasi attività professionale nel pieno della legalità, occorre per prima cosa recarsi all’ Agenzia delle Entrate per farti rilasciare sia la partita iva a te intestata che il codice fiscale intestato invece alla tua azienda. Altro passo da fare è versare la quota di commerciante alla camera di Commercio, a scadenza annuale. Una volta che hai stipulato le fondamentali questioni legali, dovrai scegliere e affittare o acquistare la locazione più idonea alla tua attività. Tieni presente che dovrà essere un luogo piuttosto ampio, perchè dovrà prevedere una zona dedicata alla attività di telefonia e un ufficio tecnico e amministrativo di direzione generale.

Cerca di predisporre la zona dedicata alla telefonia in un ambiente tranquillo ed isolato da rumori esterni. Se necessario, puoi anche decidere di insonorizzare l’ ambiente. Abbi anche la cura di dividere le varie postazioni telefoniche l’una dall’ altra per mezzo di pannelli, in modo da garantire la privacy sia dei tuoi dipendenti che dei clienti. L’ ufficio che servirà invece da direzione generale e da sede amministrativa e legale, sicuramente dovrà essere ubicato in una zona diversa dalla sala telefoni. Dato che è un lavoro stressante, predisponi l’ ambiente in modo che favorisca la tranquillità e il benessere psicologico dei tuoi dipendenti.

Una questione di primaria importanza è la scelta dei dipendenti. Affidati all’ aiuto di una fidata e rinomata agenzia di collocamento, e richiedi di visionare curricula di personale che abbia già una esperienza consolidata nel settore e soprattutto dotata di buone doti relazionali, condizione essenziale per lo svolgimento di questo lavoro.

Ricorda anche di chiedere il settore di specializzazione di ognuno, così da selezionare i dipendenti con maggiore conoscenza possibile dei prodotti da te sponsorizzati. Stipula quindi una conveniente tariffa telefonica con il gestore che ti dà più affidamento..