Il cane è l’animale da compagnia più diffuso e spesso la sua presenza in casa è diventa così abituale da considerare l’animale stesso come un membro effettivo della famiglia. Il cane è l’animale domestico preferito e la “relazione” tra uomo e cane instaura un rapporto veramente ricco di soddisfazioni e, soprattutto, di molto affetto che l’animale donerà volentieri all’uomo. Così come si insegna ai bambini, anche ai cani si dovrebbero fornire tutte quelle capacità necessarie a comportarsi bene in famiglia ed in società. In effetti un animale “ineducato”, può rappresentare un pericolo per se stesso e per chi gli sta vicino. A questo servono i centri di addestramento, perché un cane adeguatamente addestrato sarà certamente più gestibile e più “sicuro”, per quanto riguarda il rapporto con le persone.

I centri di addestramento per cani consentono di fornire le giuste regole ed i corretti comportamenti sia al cane che al padrone, permettendo ad entrambi di comunicare tra loro nel modo più idoneo ed adeguato ad ogni situazione. Per aprire un centro di addestramento non servono investimenti iniziali ingenti. È sufficiente possedere una struttura idonea all’accoglienza degli animali, che preveda anche l’uso di spazi “esterni” adeguati. L’addestramento avverrà soprattutto attraverso il gioco ed essere dotati di “spazi aperti” è davvero indispensabile. Le pratiche burocratiche per l’apertura del centro sono veloci, in quanto l’addestratore cinofilo è a tutti gli effetti un lavoratore autonomo dotato di partita IVA, che farà riferimento alle normative della regione di residenza.

Se invece volessimo diventare veri e propri “addestratori”, dovremo frequentare un corso presso una scuola certificata. Impareremo come impartire le giuste istruzioni, come usare guinzagli e museruole e tutte le altre tecniche necessarie all’addestramento dell’animale. Per sapere dove indirizzarci, è possibile visitare il sito dell’ E.N.C.I. (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), l’unico ente ufficialmente riconosciuto dalla Stato italiano. Lo troviamo qui. L’educazione del cane avviene per gradi, partendo da livelli considerati “di base” e salendo lentamente verso i successivi. L’addestratore insegnerà all’animale l’obbedienza ad ordini precisi (a terra, seduto…) e insegnerà al proprietario come comportarsi per essere riconosciuto autorevole dall’animale e quindi ascoltato.

Per chi apprezza i cani e soprattutto si sente portato per questa bella professione, aprire un centro di addestramento potrebbe essere un’attività molto gratificante, che permetterà di lavorare insieme ai nostri animali preferiti, insegnando loro ad essere più educati ed abituati ad una sana convivenza con il genere umano..