Se stai pensando di acquistare una sportiva usata, questa guida ti sarà utile per non incorrere in una fregatura. Osservando la moto con un pò di attenzione si possono capire molte cose della sua vita precedente. Di seguito vi spiego dove buttare l’occhio per capire se la moto è in buone condizioni oppure no.
MOTORE: Controllate che le teste delle viti siano in ottimo stato, altrimenti vuol dire che il motore è stato aperto per qualche intervento importante. Se poi sono addirittura rovinate, meglio diffidare, gli interventi sono stati poco curati.
CARENA: Crepe e fessure sono in agguato, bisogna fare attenzione, soprattutto nelle zone vicino alle frecce, agli specchietti retrovisori e ai supporti che collegano i pannelli al telaio.
AMMORTIZZATORE: Non deve per nessun motivo perdere olio, il corpo interno della molla non deve essere unto. LEVE: Se le leve di freno o frizione sono nuove, significa che la moto è caduta, bisogna quindi cercare di capire se da fermo oppure se si è trattato di una caduta più seria.
CRUSCOTTO: Non fidatevi ciecamente di quello che indica il contachilometri, controllate che l’usura delle pedane, delle gomme, delle manopole, sia compatibile con il chilometraggio indicato.
CORONA: Se i denti della corona risultano arrotondati e bassi, sarà da cambiare insieme con la catena ed il pignone, vuol dire anche che la moto ha fatto anche molti chilometri, almeno 20.000. Oppure è stata poco curata. TELAIO: La zona più delicata del telaio è quella del canotto di sterzo, non ci devono essere crepe, fessure o tracce di vernice scolorita. Sono il segnale di un telaio probabilmente danneggiato.
CATENA: Provate ad afferrarla nella parte alta della corona e tiratela con forza, se tutta la catena che passa sulla corona si sposta, vuol dire che vanno cambiati: corona, pignone e catena. Se lo spostamento è limitato, tutto è a posto. SCARICO: Controllate le viti e i bulloni montati sullo scarico, se sono rovinati, la manutenzione è stata poco curata. Non ci devono essere bozzi o incrinature, in questi punti la ruggine compare più facilmente. Assicurarsi che i supporti siano ben saldi, perchè le marmitte che vibrano di norma durano poco.
FORCELLA: Controllate che non ci siano segni o graffi nel punto in cui si innestano i tubi che compongono la forcella altrimenti vuol dire che c’è qualcosa di storto. La moto ha senza dubbio subito un forte colpo. Se la zona è coperta da protezioni in gomma, spostatele ed effettuate il controllo. Un altro indicatore è il parafango, se non è ben allineato con la ruota, la forcella può essere storta e quindi da sostituire. Grazie a questi pochi e semplici accorgimenti, riuscirete a comprare la vostra moto senza dover temere di acquistare una grande fregatura.
Per concludere, è importante stipulare una scrittura privata nel momento in cui viene conclusa la compravendita, un documento in cui indicare con precisione tutti i termini dell’operazione, in modo da evitare problemi successivi.