Con la Legge n. 40/2007 è divenuto possibile trasferire in qualsiasi momento il debito del proprio mutuo ad un’altra banca o istituto di credito, attraverso la surroga del mutuo. Ma come si fa e dove occorre rivolgersi? Scoprilo!

La surroga del mutuo deve essere stipulata per scrittura privata o per atto pubblico, per cui dopo aver deciso di cambiare la banca, detta subentrante, o l’istituto di credito più vantaggioso per le tue esigenze, e le tue tasche, devi cercare un buon notaio per sottoscrivere l’atto e prendere un appuntamento presso la nuova banca.

Con la surroga il nuovo mutuo andrà praticamente ad estinguere quello originario contratto con la banca o l’istituto di credito che hai deciso di cambiare, a fronte di prezzi ed agevolazioni migliori. La banca subentrante estinguerà il mutuo subentrando nella garanzia ipotecaria già iscritta dalla vecchia banca, senza dover quindi cancellare la vecchia ipoteca e aprirne una nuova. Risparmierai dunque le doppie spese per il notaio!

Se invece decidi di stipulare una nuova tariffa per estinguere il mutuo con la medesima banca, non si tratta di una surrogazione, ma semplicemente della rinegoziazione del mutuo. In questo caso non occorre dunque stipulare scrittura privata o atto pubblico, basta accordarsi con il proprio creditore e firmare un nuovo contratto.