La scheda manutenzione gruppo elettrogeno è un documento fondamentale per la gestione e il controllo della manutenzione di un generatore elettrico. Essa contiene informazioni dettagliate sulle attività di manutenzione programmate e straordinarie, comprese le scadenze, i materiali utilizzati, le verifiche effettuate e i risultati ottenuti.
L’obiettivo principale della scheda è garantire il corretto funzionamento del gruppo elettrogeno, prevenendo guasti e prolungando la vita utile dell’apparecchiatura. Inoltre, fornisce una traccia storica delle operazioni eseguite, utile per analisi future e per eventuali audit.
Come compilare scheda manutenzione gruppo elettrogeno
La scheda di manutenzione di un gruppo elettrogeno è un documento fondamentale per garantire il corretto funzionamento e la longevità dell’impianto. Essa deve contenere informazioni dettagliate riguardo la manutenzione ordinaria e straordinaria, le ispezioni, le riparazioni e le eventuali sostituzioni di componenti.
Sezioni Fondamentali della Scheda di Manutenzione
1. Dati Identificativi del Gruppo Elettrogeno
– Marca e Modello: Indicare il produttore e il modello specifico del gruppo elettrogeno.
– Numero di Serie: Un identificativo unico per il gruppo elettrogeno.
– Data di Acquisto: Informazioni sulla data in cui è stato acquistato l’impianto.
– Data di Installazione: La data in cui il gruppo elettrogeno è stato installato e messo in funzione.
– Tipo di Combustibile: Specificare il tipo di combustibile utilizzato (diesel, gas naturale, benzina, ecc.).
2. Informazioni Tecniche
– Potenza Nominale: La potenza elettrica che il gruppo elettrogeno è in grado di erogare.
– Tensione di Uscita: La tensione nominale di uscita (es. 230V, 400V).
– Frequenza: La frequenza dell’output elettrico (50Hz o 60Hz).
– Capacità del Serbatoio: Volume del serbatoio del carburante.
3. Programma di Manutenzione
– Manutenzione Ordinaria: Dettagli sulla frequenza (settimanale, mensile, trimestrale) e le attività da eseguire (controllo dell’olio, pulizia dei filtri, controllo del livello del carburante, test di avviamento, ecc.).
– Manutenzione Straordinaria: Indicazioni su interventi non programmati dovuti a guasti o malfunzionamenti, compresi i dettagli su eventuali riparazioni effettuate.
4. Registro delle Ispezioni e Manutenzioni Effettuate
– Data dell’Intervento: La data in cui è stata effettuata la manutenzione o ispezione.
– Tipo di Intervento: Specificare se si tratta di manutenzione ordinaria, straordinaria, riparazione, sostituzione di componenti, ecc.
– Dettagli dell’Intervento: Descrizione dettagliata delle attività eseguite, inclusi i componenti sostituiti e il motivo dell’intervento.
– Firma del Tecnico: Nome e firma del tecnico o dell’operatore che ha effettuato l’intervento.
5. Componenti Sostituiti
– Elenco dei Componenti: Dettaglio dei componenti che sono stati sostituiti durante la manutenzione (es. filtri, candele, batterie, pompe).
– Data di Sostituzione: Data in cui è stata effettuata la sostituzione.
– Fornitore dei Componenti: Nome del fornitore o del produttore dei componenti sostituiti.
6. Note e Osservazioni
– Osservazioni Generali: Note su eventuali anomalie riscontrate durante le ispezioni o la manutenzione.
– Raccomandazioni: Suggerimenti per migliorie, eventuali aggiornamenti o modifiche necessarie.
7. Contatti per Assistenza
– Contatti del Fornitore: Informazioni di contatto del produttore o del fornitore del gruppo elettrogeno per eventuali richieste di assistenza.
– Servizio di Manutenzione: Dettagli sul servizio di manutenzione disponibile, comprese le informazioni per richiedere interventi esterni.
La scheda di manutenzione del gruppo elettrogeno deve essere redatta in modo preciso e dettagliato, poiché rappresenta un documento cruciale per la gestione e la sicurezza dell’impianto. Una corretta registrazione delle attività di manutenzione aiuta a prevenire guasti e assicura il funzionamento ottimale del gruppo elettrogeno nel tempo.
Fac simile scheda manutenzione gruppo elettrogeno
1. Dati del Gruppo Elettrogeno
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Codice/ID: ____________________________________
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Marca/Modello: __________________________________
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Numero di Serie: _________________________________
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Potenza (kW): ____________________________________
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Ubicazione: _______________________________________
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Data di Installazione: _____________________________
2. Dati dell’Intervento di Manutenzione
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Data dell’Intervento: ____________________________
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Orario Inizio – Fine: _____________________________
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Operatore: ______________________________________
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Responsabile Manutenzione: _______________________
3. Attività di Manutenzione Effettuate
A. Ispezione Visiva:
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Verifica integrità strutturale e componenti esterni: [ ] OK [ ] Non OK
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Note: ____________________________________________
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Controllo condizioni generali (corrosione, perdite, danni): [ ] OK [ ] Non OK
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Note: ____________________________________________
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B. Controllo dei Fluidi:
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Verifica livello e qualità dell’olio motore: [ ] OK [ ] Non OK
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Note: ____________________________________________
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Controllo del liquido refrigerante: [ ] OK [ ] Non OK
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Note: ____________________________________________
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Verifica livello carburante e condizioni del serbatoio: [ ] OK [ ] Non OK
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Note: ____________________________________________
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C. Pulizia e Manutenzione dei Filtri:
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Pulizia o sostituzione filtri dell’aria: [ ] Eseguita [ ] Da Eseguire
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Note: ____________________________________________
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Pulizia generale dei componenti interni ed esterni: [ ] Eseguita [ ] Da Eseguire
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Note: ____________________________________________
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D. Controlli Meccanici ed Elettrici:
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Verifica sistema di avviamento (batteria, cavi, interruttori): [ ] OK [ ] Non OK
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Note: ____________________________________________
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Controllo allineamento e fissaggio dei componenti: [ ] OK [ ] Non OK
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Note: ____________________________________________
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Test di funzionamento in carico: [ ] Eseguito [ ] Da Eseguire
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Note: ____________________________________________
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E. Controllo del Sistema di Scarico:
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Verifica emissioni e funzionamento del silenziatore: [ ] OK [ ] Non OK
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Note: ____________________________________________
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4. Interventi Correttivi / Riparazioni
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Componenti Sostituiti o Riparati: __________________________________
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Descrizione Interventi: __________________________________________
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Data Riparazione: _______________________________________________
5. Verifica Finale e Collaudo
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Test operativo post manutenzione: [ ] Eseguito [ ] Da Eseguire
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Valutazione dei parametri (tensione, frequenza, carico): [ ] Conformi [ ] Non Conformi
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Note: ____________________________________________
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6. Programmazione della Prossima Manutenzione
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Data Prevista: ____________________________________
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Note e Raccomandazioni: ________________________
7. Osservazioni Generali
8. Approvazioni
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Firma Operatore: ________________________ Data: _______
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Firma Responsabile Manutenzione: __________ Data: _______